domenica 25 novembre 2012


GIRANDOLE CON GOCCIE DI CIOCCOLATO CON LIEVITO MADRE

Ragazzi ci siamo …l'inverno è arrivato e con lui la voglia di cose più sostanziose e cariche di "bontà" !!!
E infatti ieri  pomeriggio mi è venuto l'irrefrenabile voglia di realizzare delizie per la colazione!!
Ogni tanto mi piace fare colazione al bar e proprio vicino a dove abito c'è un piccolo bar-pasticceria dove servono paste veramente "strampalate" e la mia preferita è quella a forma di girella con uvetta o con cioccolato ricoperta con una montagna di glassa ..mmmmmm  !!!
Allora mi sono detto.." beh ci provo …sarà mica impossibile !!"..ed eccomi qua…partiamo..
Ingredienti :

430 gr di farina manitoba
180 gr di lievito madre rinfrescato
60 gr di latte
100 gr di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
100 gr di  burro morbido
100 di gr di gocce di cioccolato 
semi di vaniglia 
un pizzico di sale

Nella ciotola dell'impastatrice iniziamo con l'ammollare la pasta madre fatta a tocchetti con il latte a temperatura ambiente a seguire aggiungere la farina , zucchero e i semi di vaniglia ed azionare la planetaria con il gancio. A questo punto aggiungiamo le uova una alla volta e per ultimo il tuorlo aumentando la velocità della planetaria per circa 3-4 min. facendo in modo che comincia a formarsi la maglia glutinica. Solo a questo punto aggiungiamo il burro un cucchiaio  alla volta. Lasciamo ancora in funzione l'impastatrice fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. L'importante è non far scaldare troppo l'impasto cioè non devo superare i 27 °C per non compromettere la maglia glutinica.
Una volta impastato prendiamo l'impasto e lo mettiamo a lievitare fino al raddoppio…( io l'ho lasciato lievitare fino al mattino dopo cioè per circa 12-13 ore  !!) .
Al mattino ho preso l'impasto e l'ho prima spianato un po con le mani per dargli una forma circa rettangolare poi con il matterello lo stesa con uno spessore di circa 3-4 mm.



A questo punto ho distribuito le gocce di cioccolato su tutta la superficie premendole leggermente in modo che non si muovessero all'atto di arrotolare la pasta.



Una volta creato questo  cilindro compatto sono andato a tagliare formando queste girandole che ho disposto ben distanziate su di una teglia , coperte con della pellicola e lasciate lievitare per altre 4 ore.



Con un buon anticipo ho acceso il forno a 170 gr e infornato il tutto fino a doratura !!
E adesso chi riesce a mangiarne solo una è bravo……beh personalmente ne ho mangiata solo una…si ma alla volta  !!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento