Lievitati dolci salati


FOCACCIA BARESE

Purtroppo ho un grosso debole per tutto quello che è pane ,pizza ed affini…non ce la posso fare…ne mangio fino a che non vedo il fondo del piatto:-). Spesso mi capita di passare nei forni e vedere quelle belle focaccie con sopra i pomodorini ben lievitate e sofficissime…di origine barese e mi sono detto…." bein mo …ci voglio provare pure io…beh !!!!"

Ingredienti per una teglia di diam. 22cm :



  • 200 gr di semola di grano duro rimaccinata
  • 60 gr di farina 0
  • 80 gr di patata lessa 
  • 130 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 gr di lievito essiccato ( la punta di un cucchiaino da caffè) oppure 80 gr di lievito madre
  • 5 gr di sale 
  • pomodorini pachino 
  • origano

Iniziamo col miscelare le due farine; dopodiché in una ciotola capiente facciamo una pastella con 130 gr di farina e l'acqua e lasciamo ripassare per circa 30 min ( autosili ).
A questo punto aggiungiamo il lievito madre o il lievito di birra sciolto in un cucchiaio d'acqua, la patata schiacciata con i rebbi di una forchetta , l'olio e dopo una prima impastata della massa aggiungo il sale.
Lavoriamo molto bene l'impasto fino ad ottenere una massa bella compatta e liscia . Questa operazione chiaramente può essere realizzata sia a mano ( che a parer mio è molto rilassante !!) oppure utilizzando un'impastatrice col gancio !!
Formiamo una palla e lo poniamo al centro della nostra teglia precedentemente unta 

Lasciamo lievitare fino al raddoppio o meglio fino a quando non ha coperto l'intera superficie della teglia......

A questo punto tagliamo a metà i pomodorini e li "incastoniamo" sulla pasta con una bella spolverata di origano  e olio  e in forno a 180°C fino a doratura.
PS: io metto sempre un pentolino di acqua bollente dentro al forno  durante la cottura.....aiuta a mantenere più morbida la nostra focaccia !!!!!



PANINI DOLCI CON CUORE FONDENTE 

Eccoci qua....vi devo dire la verità sono un po emozionato ...questa è la mia prima ricetta che pubblico su questo mio sito nato per gioco parlando con un amico.Sapete, vi devo confessare una cosa...un mio problema..ebbene si sono un "cucino-dipendente" non ce la posso fare ..sono sempre alla ricerca di nuove nozioni culinarie, nuove tecniche per creare magari le stesse ricette...non vi dico se durante una passeggiata per il centro di Bologna o Ferrara incappo in un negozio di casalinghi o roba affine....una catastrofe !!!!!
Ma torniamo al soggetto del discorso....
Amo tutto ciò che fa parte del mondo dei "lievitati" ,queste minuscole "bestioline" che sanno creare dall'acqua e dalla farina dei capolavori...!!!
Per queste piccole delizie da consumare al mattino o a merenda usiamo....

  • 100 gr farina manitoba 
  • 150 gr farina 00 
  • 50 gr di zucchero a velo 
  • 2 gr di lievito disidratato 
  • 1 uovo intero + un tuorlo 
  • 60 gr di latte tiepido
  • 30 gr di burro morbido oppure di olio evo
  • 3 gr di sale
  • una tavoletta di cioccolato fondente (max cacao 60%)

In una ciotola capiente andiamo a sciogliere il lievito con il latte tiepido, di seguito  andiamo ad aggiungere la farina, le uova , lo zucchero , il burro ,il sale e andiamo a impastare il tutto lavorando molto bene fino ad ottenere una massa liscia ... Chiaro che tutto può essere fatto con l'utilizzo di un'impastatrice planetaria la quale aiuterà ad avere un impasto più liscio ed incordato.
Lasciare lievitare il tutto fino al raddoppio !!!
Stendete l'impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro e coppare dei dischi di 6/7 cm di diametro .Mettere al centro un quadretto di cioccolato fondente , bagnare il bordo del disco di pasta con del latte e sovrapporre  un altro disco , premendo leggermente il bordo per farlo aderire meglio..continuiamo fino al termine dei dischi di pasta..!!
Lasciamo lievitare per circa un paio d'ore..devono risultare un po gonfi .
A tempo debito accendiamo il forno a 180°C , deve essere bello caldo ed infornare fino a doratura dei panini .
Per rendere più soffice il prodotto utilizzo un metodo utilizzato da una maestra del pane e affini, Sara Papa , cioè tendo sempre nel forno una piccola bacinella in acciaio che un istante dell'inforno riempo  di ghiaccio ; il forte sbalzo di calore produce all'interno del forno una grande quantità di vapore acqueo che favorirà la sofficità fanale del prodotto....!!!!
oh........che sollievo c'è l'ho fatta ad arrivare alla fine di questa prima ricettina ...Alla prossima!!!!!








GIRANDOLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO CON LIEVITO MADRE

Ragazzi ci siamo …l'inverno è arrivato e con lui la voglia di cose più sostanziose e cariche di "bontà" !!!
E infatti ieri  pomeriggio mi è venuto l'irrefrenabile voglia di realizzare delizie per la colazione!!
Ogni tanto mi piace fare colazione al bar e proprio vicino a dove abito c'è un piccolo bar-pasticceria dove servono paste veramente "strampalate" e la mia preferita è quella a forma di girella con uvetta o con cioccolato ricoperta con una montagna di glassa ..mmmmmm  !!!
Allora mi sono detto.." beh ci provo …sarà mica impossibile !!"..ed eccomi qua…partiamo..
Ingredienti :

  • 430 gr di farina manitoba
  • 180 gr di lievito madre rinfrescato
  • 60 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 100 gr di  burro morbido
  • 100 di gr di gocce di cioccolato 
  • semi di vaniglia 
  • un pizzico di sale

Nella ciotola dell'impastatrice iniziamo con l'ammollare la pasta madre fatta a tocchetti con il latte a temperatura ambiente a seguire aggiungere la farina , zucchero e i semi di vaniglia ed azionare la planetaria con il gancio. A questo punto aggiungiamo le uova una alla volta e per ultimo il tuorlo aumentando la velocità della planetaria per circa 3-4 min. facendo in modo che comincia a formarsi la maglia glutinica. Solo a questo punto aggiungiamo il burro un cucchiaio  alla volta. Lasciamo ancora in funzione l'impastatrice fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. L'importante è non far scaldare troppo l'impasto cioè non devo superare i 27 °C per non compromettere la maglia glutinica.
Una volta impastato prendiamo l'impasto e lo mettiamo a lievitare fino al raddoppio…( io l'ho lasciato lievitare fino al mattino dopo cioè per circa 12-13 ore  !!) .
Al mattino ho preso l'impasto e l'ho prima spianato un po con le mani per dargli una forma circa rettangolare poi con il matterello lo stesa con uno spessore di circa 3-4 mm.


A questo punto ho distribuito le gocce di cioccolato su tutta la superficie premendole leggermente in modo che non si muovessero all'atto di arrotolare la pasta.



Una volta creato questo  cilindro compatto sono andato a tagliare formando queste girandole che ho disposto ben distanziate su di una teglia , coperte con della pellicola e lasciate lievitare per altre 4 ore.



Con un buon anticipo ho acceso il forno a 170 gr e infornato il tutto fino a doratura !!
E adesso chi riesce a mangiarne solo una è bravo……beh personalmente ne ho mangiata solo una…si ma alla volta  !!! :-)



lunedì 19 novembre 2012













Nessun commento:

Posta un commento