sabato 27 aprile 2013


BOMBOLONI AL FORNO CON CREMA PASTICCIERA  !!!

Non sono un amante dei fritti....ma non per questo voglio rinunciare a tutto il mondo che gli gira intorno.....!!!! Ho letto parecchie ricette su i  bomboloni al forno...e alla fine ho trovato un buon compromesso utilizzando una sorta di pasta brioche usata anche da un amico pasticcere dove ho avuto la fortuna di fare il mio stage di pasticceria...!!! E'  semplice come ricetta ma  da un sacco di soddisfazioni anche per altre applicazioni...ed inoltre usando una così piccola quantità di LdB si dà la possibilità all'impasto di maturare durante la lievitazione...e mi hanno detto che è il massimo per un risultato finale a doc !!!!!!!
Partiamo...... 

400 gr  farina ( 200gr di manitoba + 200 gr di farina 0 )
160 gr latte
50 gr burro + 30 gr burro leggermente abborbidito per incordatura
2 tuorli
30 gr zucchero a velo setacciato
5 gr LdB
un cucchiaio di miele o meglio dello zucchero invertito

Nella bowl della planetaria versiamo le farine precedentemente setacciate , i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero il latte tiepido con sciolto dentro il lievito , lo zucchero e il miele. Iniziare ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido….!!! Può succedere che il latte non sia sufficiente in quanto non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento….quindi tenetene sempre un po' a disposizione.
Lavoriamo il tutto minimo per 5 min.Quando ha inizio la fase di incordatura aggiungere il burro a pezzetti e lasciare in funzione la planetaria per almeno 10 min in modo che il burro venga assorbito completamente dalla massa.
Lasciare lievitare per 1,5  ore coperto da un canovaccio , Paasato il tempo della prima lievitazione formare delle palline di circa 60 gr e le si lascia lievitare per l'ameno 4 ore o al raddoppio del volume….!!
Infornare  a 170 °C fino a doratura magari  ponendo alla base del forno un piccolo tegamino con dell'acqua in modo da tenere una certa umidità all'interno del forno durante la cottura.
Una volta intiepidite farcire a piacere…..e per me il piacere assoluto è con crema pasticcerà….!!!!
bon a petit !!










Nessun commento:

Posta un commento