domenica 27 gennaio 2013

PANINI DI SEMOLA CON SEMI DI ZUCCA  !!!


Adoro impastare ...mi rilassa un sacco e poi da un sacco di soddisfazioni : con della semplice farina , acqua e qualche grammo di lievito si entra in un mondo ...fantastico !!!
Soprattutto amo sperimentare ingredienti nuovi da aggiungere ai tradizionali dando vita a sapori interessanti. Questa volta ho voluto provare ad usare la farina di semola rimacinata con i semi di zucca. Li ho scovati già puliti presso un molino dove spesso vado per acquistare la farina per i miei pasticci.....

500 gr di semola di grano duro rimacinata
300 gr acqua
30 gr di strutto
10 gr di sale
0,5 gr di lievito di birra
Semi di zucca 

Procedere mettendo tutta l'acqua in una bowl capiente sciogliendo il lievito.
A questo punto mettiamo circa metà della farina e mescolando con le dita il tutto cercando di sciogliere i grumi....ma non preoccupatevi se c'è ne sono in abbondanza vedrete che spariranno .
Continuiamo ad aggiungere farina e  anche il sale cominciamo e "schiaffeggiare" la pasta cioè portando la pasta col palmo della mano dal centro verso la parete della ciotola..in questa  fase i grumi spariranno tutti...garantito!!!
A questo punto aggiungere i semi di zucca impastando il tutto su di una spianatoia facendolo incorporare bene.
Lasciare lievitarel'impasto  per 12 /14 ore a temp.ambiente , coperto con della pellicola.
Trascorso questo tempo tagliare la pasta in panetti di peso circa uguale e dare la forma preferita. Disporre su di una teglia e lasciare ancora lievitare per altre 5/6 ore..
Accendere il forno a 180°C ponendo un pentolino all'interno pieno d'acqua e cuocere fino a doratura !!!!
Bon a petit !!!!





Nessun commento:

Posta un commento