mercoledì 9 gennaio 2013

CROSTATA CON CREMA DI RISO

Ho assaggiato questa delizia in versione mono porzione in una pasticceria del centro e ho provato a realizzarla a casa in versione torta ...è vi dirò non è niente male...
Per una torta di 22 cm...

300 gr di farina 
150 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
1 uovo 
1/2 stecca di vaniglia

Per il ripieno....

300 gr di latte fresco
50 gr di zucchero semolato
20 gr di burro
100 gr di riso per risotti ( Roma, vialone nano.......)
200 gr di crema pasticcera

Per prima cosa prepariamo la frolla mettendo nella ciotola di un mixer la farina setacciata il burro freddo da frigo tagliato a tocchetti . Azionare le lame per poco tempo fino a creare un composto " sabbiato" .
A questo punto uniamo l'uomo, lo zucchero e la polpa della stecca di vaniglia ed azioniamo di nuovo il mix fino ad ottenere una massa compatta...anche in questo caso azionare le lame solo il tempo necessario per amalgamare il tutto evitando di scaldare l'impasto.
Porre il tutto in frigorifero per almeno mezz'ora ...( nulla ci vieta di lasciarla anche più tempo ..magari prepararla il giorno prima...questo per chi ha poco tempo magari dopo il lavoro ) .

A questo punto prepariamo il ripieno di crema mettendo a bollire il latte con il burro e lo zucchero e il riso e continuiamo la cottura fino a che il latte non si sia asciugato e il riso cotto oltre " al dente " .
Una volta intiepidito uniamo la crema pasticcera amalgamando bene il tutto.
Preleviamo dal frigo la frolla e andiamo a rivestire uno stampo di circa 22 cm precedentemente imburrato ricordando di forare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempiamo con la crema.
Inforniamo a 175 C per circa 30 min..o meglio fino a  doratura della frolla .
Bon apetit !!!!!







Nessun commento:

Posta un commento