domenica 27 gennaio 2013


BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE CON NOCI E ARACHIDI 

Ogni tanto credo che concederci una coccola sia più che doveroso...è in questa delizia credo che non ci facciamo mancare nulla.
Ho visto realizzare questa ricetta in una decina di modi diversi usando anche cioccolato bianco e canditi....ma io preferisco restare legato alle tradizioni ...quindi cioccolato fondente di quello buono, noci in abbondanza , anche se ho aggiunto una nota salata usando le arachidi !!!!
Ma adesso entriamo nello specifico....
Dose per una teglia da 4 porzioni ( quelle medie per intenderci )

200 gr di cioccolato fondente al 70%
180 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
2 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di arachidi salate
30 gr di gherigli di noci
1/2 bacca di vaniglia

Fondere a bagno-Maria il cioccolato a pezzetti ed il burro . Nel frattempo in una ciotola capiente, sbattere velocemente le uova con lo zucchero e la polpa della mezza bacca di vaniglia facendo in modo di non fare inglobare troppa aria al composto...e ricordiamoci di accendere il forno a 175 C !!!
Una volta che il cioccolato si è intiepidito aggiungerlo alla montata di uova. A parte setacciamo assieme la farina il cacao e il lievito che andremo ad unire al composto liquido amalgamando il tutto con molta cura . Per ultimo aggiungeremo la frutta secca mescolando ancora il tutto.
Inforniamo per circa 20/25 min....il tempo di cottura dipende da tanti fattori..ma la cosa importante per la buona riuscita del brownies e' che al loro interno devono risultare un po' umidi e mai asciutti....quindi la prova dello stecchìno e' d'obbligo. Vanno serviti tagliati a quadrotti e freddi !!!!
Per dare un ulteriore tocco alla ricetta, di solito, l'accompagnò con una crema all'inglese servita in un bricco ...è la preparo con....

300 gr di latte
4 tuorli 
120 gr di zucchero semolato o a velo ( ma non vanigliato !!!!! )
1/2 bacca di vaniglia

Sbattiamo le uova con lo zucchero e la polpa della vaniglia senza inglobare troppa aria .
In un pentolino mettiamo a scaldare a fiamma media il latte versandoci la montata di uova.
Mescoliamo sempre fino a che non raggiungiamo la temperatura di 82 C aiutandoci con un termometro oppure guardando quando sul cucchiaio rimane un velo di crema ...metodo della nonna ma secondo me validissimo !!!
Buon apetit !!!




Nessun commento:

Posta un commento