mercoledì 14 novembre 2012


PIADINE ROMAGNOLE RUSTICHE CON TECNICA DELL'  AUTOLISI


Chi non ha mai gustato una bella piada in quei chioschi che si trovano lunga la nostra riviera magari farcita con crudo "squacquerone" e rucola...senza parlare con quelle alle verdure grigliate...mamma mia che bei ricordi...soprattutto quanti anni sono passati !!

Ricordo anche che cambiavano consistenza e spessore a seconda di dove ti trovavi ...nel ravennate erano più spesse mentre verso Riccione più sottili e spesso le arrotolavano...comunque strampalate entrambe :-) !!!A volte invito gente a cena e le propongo...e come sempre vengono spazzate via modello ...foglie al vento....!!Ultimamente ho provato miscelare varie farine in particolare farina 0 di semola e manitoba utilizzando la tecnica dell'autolisi.In breve non è altro che un pre-impasto dove acqua e farina vengono miscelati assieme lasciandoli a riposo per periodo che va dai 20 minuti all'ora. Durante questo periodo di tempo la farina si idrata completamente e si da inizio alla formazione della maglia glutinica... :-) Ma veniamo  al sodo...


Ingredienti


  • 250 gr farina 0
  • 120 gr farina Manitoba
  • 50 gr semola rimacinata
  • 220 gr acqua
  • 150.gr di strutto morbido
  • 4 gr di sale
  • 6 gr bicarbonato di sodio


Per prima cosa misceliamo le farine  e ne preleviamo 200 gr di miscela e la idratiamo con l'acqua in una bella ciotola capiente . Lasciamo l'impasto a riposare per circa 30/40 min. A questo punto uniamo metà della farina rimasta con lo strutto e il bicarbonato e continuiamo ad impastare . Per concludere uniamo la farina rimasta ed il sale ,solo in questa fa se può essere necessaria un po' di acqua..dipende molto dai tipi di farina usati.Lasciare riposare l'impasto per almeno un ora in frigorifero.Formare delle palline di circa 40 gr e stendere con uno spessore di circa 3 mm e cuocere in una padella antiaderente bella calda.....godetevi la serata !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento